Home La Parrocchia Insieme L'Oratorio

Tutti a Tavola

Lo slogan Detto Fatto

Il tema

DettoFatto è lo slogan dell’Oratorio estivo 2017. Ci meraviglieremo di fronte alla forza creatrice di Dio che si è rivelata nella sua Parola: «Dio disse» e tutte le cose furono fatte. Ci sforzeremo di avere il suo sguardo, per provare il suo stesso stupore di fronte a quanto ha voluto fare: «Dio vide che era cosa buona». Farà da guida del nostro percorso il primo racconto della creazione (Genesi 1-2, 1-4a). Ascoltando ogni giorno queste parole, potremo arrivare a dire anche noi «Meravigliose le tue opere».
Durante il prossimo Oratorio estivo DettoFatto – Meravigliose le tue opere non ci verrà chiesto di studiare la natura in sé, in una prospettiva solo ecologista, ma la natura in relazione con l’uomo e con la donna e con tutta la fecondità di Dio, Padre e Creatore, che ci rivela il suo Verbo, per mezzo del quale «tutte le cose sono state create» e l’azione forte del suo Spirito «che dà la vita».  Il mistero della Trinità sarà contemplato guardando a tutta la creazione e scorgendone l’opera meravigliosa di Dio.

Periodo e destinatari

L’Oratorio feriale è una proposta cristiana organizzata sul periodo di sei settimane, precisamente dal 12 Giugno al 21 Luglio 2017. Le attività si svolgono dal Lunedì al Venerdì, dalle 9.00 alle 17,00 (accoglienza ai cancelli dalle 8.30). L’oratorio estivo è rivolto a tutti i ragazzi dalla I elementare (già frequentata) alla III media.

Giornata tipo:

8.00 – 9.00          Apertura cancelli ed accoglienza
9.00                      Inizio attività
12.00                    Apertura cancelli e pausa pranzo (Possibilità di pranzare in Oratorio)
13.30                     Apertura cancelli ed accoglienza
14.30                     Inizio attività
15.30                     Merenda
17.00                     Apertura cancelli

L’Oratorio rimane aperto fino alle 19.00, non è garantita la sorveglianza.

Le attività comprendono:
- partecipazione al gioco organizzato diviso per fasce d’età, oltre al gioco libero;
- possibilità per ciascun ragazzo di prendere parte a Laboratori, in base ai propri interessi;
- tornei sportivi in alcuni giorni della settimana.
- momenti di formazione e riflessione guidati dal sacerdote e/o gli educatori.

A settimane alterne, sono organizzate uscite in piscina (in giorni differenti in base all’età) e gite di una giornata.

Pasto in Oratorio

Per ridurre la spesa a carico delle famiglie che devono lasciare i ragazzi anche a pranzo e per ridurre lo spreco del cibo scartato dai ragazzi, l’Oratorio propone un servizio per il pranzo da svolgersi in Oratorio e che prevede un piatto unico con la possibilità per i ragazzi di portare da casa un eventuale panino. Il servizio Bar inoltre sarà aperto da DOPO il momento del pasto. L’iscrizione avviene quotidianamente in Segreteria e la realizzazione del pranzo compete a persone che hanno sostenuto relativo corso HACCP. È garantita sempre la supervisione dei ragazzi da parte di animatori ed Educatori.

Piscina e gite

L’Oratorio propone DUE giorni in piscina in base all’età. Un giorno è riservato ai ragazzi dalla I alla IV elementare, mentre il secondo giorno si recano in piscina i ragazzi dalla V elementare alla III media. Ci recheremo presso il Centro Santa Maria di Vigevano. L’uscita in piscina comprende l’INTERA GIORNATA. Il costo (che comprende pullman ed ingresso al Centro) è di 10 euro. L’iscrizione avviene settimanalmente presso la Segreteria. L’Oratorio resta aperto per i ragazzi che non vanno in piscina.

Sono previste GITE ed Escursioni per l’intera giornata proposte a tutti i ragazzi. La settimana in cui è presente la gita, NON è prevista la Piscina. Le iscrizioni avvengono in Segreteria entro un giorno stabilito. L’Oratorio resta aperto per i ragazzi che non partecipano.

Alcune attenzioni
- Quando i cancelli vengono aperti, l’uscita dei ragazzi è sorvegliata ma rimane libera. Chiediamo perciò di istruire i ragazzi a non allontanarsi da soli e di aspettare all’interno dell’Oratorio. Eventuali uscite in orario differente vanno comunicate tempestivamente ai responsabili, così come eventuali deroghe o restrizioni.
- I Responsabili declinano ogni responsabilità circa lo smarrimento o il furto di oggetti di valore quali cellulari, tablet, giochi elettronici, ecc… Tali oggetti non servono in Oratorio e possono essere lasciati a casa.
- ATTENZIONE: L’Oratorio declina ogni responsabilità (che rimane a carico del ragazzo e dei suoi genitori) circa foto o filmati fatti con il proprio smartphone o tablet ed utilizzati impropriamente.

Contributo d’iscrizione

Quota Adesione:             5 euro (comprende assicurazione, gadget per partecipante)

Quota settimanale:        20 euro
(giornata intera)
Quota settimanale:        15 euro
(mezza giornata)

Dal lunedì al venerdì.
Tieni sempre d’occhio il nostro sito internet e le comunicazioni in chiesa/oratorio. Appena disponibili, saranno pubblicati i moduli sottostanti...

Stampa il modulo di iscrizione, firma le autorizzazioni e la tutela della riservatezza e consegnalo firmato in Segreteria.

Se siete protagonisti di una delle nostre fotografie e volete che venga rimossa dal sito, scrivete direttamente all'indirizzo webmaster@parrocchiadialbairate.it