Home La Parrocchia Insieme L'Oratorio

AllOpera

Lo slogan Bella Storia!

Il tema

Dio ci chiede di partecipare alla creazione, per aumentarne la bellezza. Per i credenti il mondo che abitiamo non è una specie di vetrina, un attraente centro commerciale in cui prendere, usare, possedere. Il mondo attende la nostra parte! Certo, Dio lo genera e lo mantiene in vita, ma non si rassegna nell’idea di coinvolgerci nel suo disegno. Dio ci chiede di partecipare, di metterci AllOpera con Lui. Partecipare all’opera di Dio è la modalità sorprendente e straordinaria attraverso cui ogni uomo diventa se stesso e costruisce la propria umanità. Ecco che ogni oratorio può diventare un vero e proprio labOratorio. L’uomo non smette di essere sua volta “opera” di Dio, mentre si mette all’opera; Dio rispetta e sostiene l’operare umano anche quando quest’ultimo si incammina su sentieri autonomamente scelti.

Dio ricerca il lavoro e l’attività dell’uomo: “ Il Signore Dio prese l’uomo e lo pose nel giardino dell’Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse”. Non si tratta di passiva sorveglianza, ma di un agire attivo a servizio del dono ricevuto. L’agire dell’uomo è necessario e benedetto da Dio.

Pasto in Oratorio

Per ridurre la spesa a carico delle famiglie e per ridurre lo spreco del cibo scartato dai ragazzi, l’Oratorio propone un servizio per il pranzo da svolgersi in Oratorio che prevede un pasto caldo con la possibilità per i ragazzi di portare da casa un eventuale secondo (freddo). Il servizio Bar inoltre sarà aperto da DOPO il momento del pasto. L’iscrizione al pasto avviene in Segreteria e costa 3€ al giorno.

Gli educatori si riservano di prendere tutti i provvedimenti necessari (compreso il divieto di iscrizione al pranzo) in caso di ripetuti comportamenti maleducati ed offensivi

Piscina e gite

L’Oratorio propone due differenti giorni in piscina in base all’età. Il Mercoledì è riservato ai ragazzi dalla I alla IV elementare, mentre il Giovedì si recano in piscina i ragazzi dalla V elementare alla III media. Ci si reca in pullman presso il Centro Santa Maria di Vigevano. L’uscita in piscina comprende l’INTERA GIORNATA. Il costo (che comprende pullman ed ingresso al Centro) è di 10 euro. Le adesioni alla piscina si raccolgono durante le iscrizioni alla settimana. Per motivi dovuti all’organizzazione del Parco acquatico, l’ingresso con l’Oratorio è riservato SOLO a coloro che entreranno ed usciranno dal Centro Acquatico insieme al nostro gruppo.

Sono previste GITE per l’intera giornata proposte a tutti i ragazzi. Le adesioni alla gita avvengono in Segreteria entro un giorno stabilito. L’Oratorio resta aperto per i ragazzi che non partecipano.

Alcune attenzioni
- Quando i cancelli vengono aperti, l’uscita dei ragazzi è sorvegliata ma rimane libera. Chiediamo perciò di istruire i ragazzi a non allontanarsi da soli e di aspettare all’interno dell’Oratorio. Eventuali uscite in orario differente vanno comunicate tempestivamente ai responsabili, così come eventuali deroghe o restrizioni.
- I Responsabili declinano ogni responsabilità circa lo smarrimento o il furto di oggetti di valore quali cellulari, tablet, giochi elettronici, ecc… Tali oggetti non servono in Oratorio e possono essere lasciati a casa.
- ATTENZIONE: L’Oratorio declina ogni responsabilità (che rimane a carico del ragazzo e dei suoi genitori) circa foto o filmati fatti con il proprio smartphone o tablet ed utilizzati impropriamente.

Contributo d’iscrizione

Quota Adesione:             10 euro (comprende assicurazione, gadget per partecipante)

Quota settimanale:        20 euro
(giornata intera)
Quota settimanale:        15 euro
(mezza giornata)

Dal lunedì al venerdì.
Tieni sempre d’occhio il nostro sito internet e le comunicazioni in chiesa/oratorio. Appena disponibili, saranno pubblicati i moduli sottostanti...

Stampa il modulo di iscrizione, firma le autorizzazioni e la tutela della riservatezza e consegnalo firmato in Segreteria.

Se siete protagonisti di una delle nostre fotografie e volete che venga rimossa dal sito, scrivete direttamente all'indirizzo webmaster@parrocchiadialbairate.it