Home La Parrocchia Insieme L'Oratorio
News
Contatti
Photogallery
Link consigliati
 
INFORMAZIONI
 
 
 
 
 
 
 
 
   
   
     
 
 
   
 
 
 
 
     
I SACRAMENTI
  INIZIAZIONE CRISTIANA  
   
   
     
   
   
 
 
 
 
     
     
  C A R I T A S  
     
  TEMPI LITURGICI
 
  Quaresima  
  Mese di Maggio  
   
  SERVIZIO ALLA FAMIGLIA
 
 
     
  DECANATO E DIOCESI  
   
  Il Vicario di zona
       
ATTIVITA' E INIZIATIVE
 
   
 
 
     
  STELLE DEL TEMPO
  Chiara Luce  
  Padre Bossi  
   
       
STORIA E ARTE
 
 
 
 
 
 
 
 
   
 
     
 
     
  EVENTI
 
     
  DON MICHELE MAURI  
 
   
     
  RUBRICHE  
  Senza Confini  
  Pensieri  
     

Sacramento dell'Ordine

“Il sacerdote non è semplicemente il detentore di un ufficio, come quelli di cui ogni società ha bisogno affinché in essa possano essere adempiute certe funzioni.

 

Egli invece fa qualcosa che nessun essere umano può fare da sé: pronuncia in nome di Cristo la parola dell’assoluzione dai nostri peccati e cambia così, a partire da Dio, la situazione della nostra vita.

 

Pronuncia sulle offerte del pane e del vino le parole di ringraziamento di Cristo che sono parole di transustanziazione – parole che rendono presente Lui stesso, il Risorto, il suo Corpo e suo Sangue, e trasformano così gli elementi del mondo: parole che spalancano il mondo a Dio e lo congiungono a Lui.

 

Il sacerdozio è quindi non semplicemente «ufficio», ma sacramento: Dio si serve di un povero uomo al fine di essere, attraverso lui, presente per gli uomini e di agire in loro favore.
Questa audacia di Dio, che ad esseri umani affida se stesso; che, pur conoscendo le nostre debolezze, ritiene degli uomini capaci di agire e di essere presenti in vece sua – questa audacia di Dio è la cosa veramente grande che si nasconde nella parola «sacerdozio».

 

Che Dio ci ritenga capaci di questo; che Egli in tal modo chiami uomini al suo servizio e così dal di dentro si leghi ad essi: è ciò che in quest’anno volevamo nuovamente considerare e comprendere”.

 

(Benedetto XVI, Omelia a conclusione dell’ anno sacerdotale, 11 giugno 2010)

 

Le immagini che seguono sono tratte dal Pellegrinaggio dei sacerdoti del Decanato di Abbiategrasso ad Ars, luogo in cui ha svolto il suo ministero San Giovanni Maria Vianney. (1786 - 1859)

 

Sul sito del Vaticano le immagini che raccontano le Giornate conclusive dell’ anno sacerdotale (www.vatican.va).

 

 

Camera (particolare)