Home La Parrocchia Insieme L'Oratorio

Senza Confini
  Pensieri

Perchè la CARITAS

Perché la  nostra comunità cristiana  non si limita a celebrare la Parola ma vive il comandamento dell’Amore, divenendo la ‘Chiesa del grembiule’ che si mette al servizio dei ‘poveri più poveri’, lavando i piedi sull’esempio di Gesù.

Perché occorre passare:

• dalla carità come elemosina, alla carità come  disponibilità all’ascolto, all’accoglienza e alla condivisione;
  • dalla occasionalità  degli interventi caritativi, alla costanza nell’attenzione e nel servizio ai poveri;
  • dalla delega a persone volenterose, al coinvolgimento di tutta la Parrocchia, delle famiglie e dei singoli.

Perché è compito di tutti diffondere  il precetto della carità che Gesù ha proclamato e vissuto con la Sua vita e diffondere in tutta la nostra Comunità anche laica la ‘cultura della carità ‘ che trova nel ‘farsi prossimo’ la sua più autentica e vera espressione.

COS’E’ LA CARITAS PARROCCHIALE?

La Caritas ha  funzione di sensibilizzazione e di animazione, che si concretizza:
- nel ricercare  e individuare le aree dei   bisogni e delle povertà;
- nel ‘chinarsi’ su di esse offrendo aiuti concreti;
- nell’ individuare persone disponibili al ‘servizio’;
- nel coordinare tutti gli interventi di  carità.
- nel ricercare ogni forma di aiuto economico per fronteggiare le povertà.

I SERVIZI DELLA CARITAS PARROCCHIALE

Il gruppo Caritas  della nostra parrocchia porta avanti, grazie al sostegno di tutti, le seguenti attivita’:

• pacco alimentare per le famiglie in difficoltà, (attualmente 9 famiglie)
  • visita ai malati, ai disabili  e agli anziani
  • sostegno alle missioni.

Nel ricordare che il gruppo Caritas ha bisogno di nuove persone per continuare e migliorare il servizio, è auspicabile che cresca  nella nostra Comunità  la ‘cultura della carità ‘  che ha nel ‘farsi prossimo’ la sua più autentica e vera espressione d’amore insieme alla  condivisione di uno stile di vita più sobrio.

La sede della Caritas parrocchiale, in via del Parco n. 24 ad Albairate, e' aperta tutti i sabati dalle ore 14.00 alle ore 16.00.

Per eventuali suggerimenti o proposte rivolgersi a Don Paolo.

Caritas Italiana
Caritas Ambrosiana

Le riunioni si effettuano una volta al mese circa come da calendario pastorale parrocchiale.